Ci svegliamo prestissimo per andare al mercato municipale di Papeete, che in lingua locale si dice MAPURU A PARAITA. Camminando lungo le strade del centro ci accorgiamo di quanto sia caotica e decisamente sporca Papeete. Dopo un giro panoramico per vedere anche il porto andiamo al mercato e facciamo un giro dentro, la struttura è molto carina ma molti banchi del pesce sono ancora vuoti (o forse li hanno già svuotati), quindi decidiamo di ritornare più tardi e di fare colazione in qualche bar.
Entriamo in una pasticceria e con qualche franco Polinesiano ci facciamo una bella colazione di dolci. Poi torniamo al mercato.
Al ritorno al mercato in effetti i banchi si sono riempiti, e il mercato è un po' più affollato. Facciamo un giro tra i negozi e le bancarelle, la maggior parte del business qui sono i souvenir o i prodotti locali come creme, olii, soprammobili. Poi c'è il vero mercato con frutta e verdura, carni e pesci.
Fatto il nostro giro al mercato usciamo e continuiamo a visitare Papeete; prima torniamo al porto dove in uno spazio pubblico adibito ad ufficio turistico ed informazioni, alcuni Tahitiani mostrano ai visitatori alcune tecniche artigianali tipiche del posto, come realizzare manufatti floreali o di legno o spremere il cocco per ricavarne il latte e la crema, mentre altri ragazzi suonano e cantano.
Visto che Tahiti è una delle capitali mondiali del mercato di perle, andiamo poi al Tahiti Pearl Market dove prendiamo un paio di perle. C'è di tutto, dalle perle irregolari che puoi portarti a casa con pochi Euro alle perle più rare che possono arrivare anche a diverse decine di migliaia di Euro.
In centro c'è anche il Mairie o City Hall (il Municipio), un palazzo coloniale, probabilmente l'edificio più bello della Città (diciamo che gli piace vincere facile, i palazzi del centro sono più che altro delle schifezza) circondato da un bel giardino botanico.
Passiamo il resto della mattinata in giro per Papeete, curiosando qua e là e facendo un po' di fotografie.
La Cattedrale Notre-Dame of Papeete
Edilizia Francese a Papeete
Giardini Pubblici
La base militare
L'isola di Moorea
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi qui il tuo commento...