lunedì 22 luglio 2013

Azione e reazione

Per la serie "se cala la domanda, alziamo il prezzo" l'amministrazione pubblica Bollatese ha messo in pratica in assoluta controtendenza rispetto alle scelte intelligenti quello che da mesi si temeva.
Questo è il cartello presente  all'ingresso del parcheggio della stazione delle Ferrovie Nord Milano di Bollate Nord (MI).


Con questo articolo il QN ci spiegava qualche mese fa che la conversione dei parcheggi da gratuiti a pagamento era volta a tutelare i residenti delle abitazioni adiacenti la Stazione dei treni. Ora, stando all'indicazione oraria sui cartelli (9.00 - 18.00) verrebbe da chiedersi dove sta la tutela dei residenti. Mi spiego, se risiedi nei pressi della Stazione e devi parcheggiare l'auto di giorno in quegli spazi ora ti toccherà pagare, mentre se parcheggi l'auto di sera (e di notte) trattandosi di un parcheggio utilizzato dai pendolari diurni non avrai comunque problema a trovare il posto, oltre in quelli riservati ai residenti, anche nel parcheggio in questione, dato che i pendolari e le loro auto se ne saranno comunque già andati.

Veniamo invece ai parcheggi "selvaggi". Anziché incentivare l'uso dei mezzi pubblici e del treno hanno disincentivato chi già ne faceva uso, che considerando l'equazione "se devo spendere 10/15 euro al giorno di parcheggio, mi costa meno andare a lavoro in auto" opterà per muoversi privatamente, intasando ulteriormente le strade e i parcheggi Milanesi e non.

Infatti il risultato dell'apposizione di questo cartello, come si può vedere dalla foto che ho scattato oggi alle ore 13.11, è il seguente:

sabato 13 luglio 2013

Ristorante La Brughiera

Per festeggiare un paio di compleanni decidiamo di andare a cena al ristorante e cantina La Brughiera, qui a Senago. Struttura calda ed accogliente, frutto di un sapiente lavoro di restauro ed arredamento, la location è elegante ed il personale assolutamente gentile e professionale.
Dopo un aperitivo con bollicine, affettati e formaggi nella bellissima cantina sotterranea ceniamo in veranda con portate a base di pesce. Cena e vino ottimo, compagnia come sempre piacevolissima e malgrado l'acquazzone della buonanotte serata da ripetere.

Grazie a Jan per il contributo fotografico da urlo.







 
 

lunedì 1 luglio 2013

Senago rocks!

Senago si sta preparando al sabato sera della Beer Street Band Film Sport Festival, la notte bianca con birra a fiumi, negozi aperti e i tanti, tanti cavalli dei bolidi della Scuderia Ferrari Club di Saronno che partecipano alla manifestazione grazie all'iniziativa del Lions Club di Bollate.
 
 










 
Un giro su una rossa è d'obbligo, soprattutto se è a fin di bene; con 10 € infatti è possibile salire a bordo di uno di questi gioielli per un giro per le strade di Senago, ed il ricavato verrà infatti devoluto in beneficenza. E noi il giro l'abbiamo fatto...
 
 
Aggiornamento del 01/07/2013: In giro si sono viste bande musicali, tra cui la leggendaria Banda d'Affori, cavalli, un calesse, e migliaia di persone hanno cenato, curiosato e assaggiato le birre artigianali per le vie della città.