mercoledì 19 novembre 2014

Premio alla pasticceria dell'anno, sondaggio del Gastronauta.

Senago, 2014

Tra diatribe più o meno tecniche sui problemi legati alla gestione del territorio ed ai fenomeni atmosferici che non hanno fatto mai mancare la loro presenza ma che sono diventati sempre più frequenti nel lento ma costante cambiamento climatico ci sono realtà fatte di persone che con costanza svolgono il loro lavoro da decenni e contribuiscono alla creazione di valore di una comunità.

Una di queste realtà è la pasticceria Mancini, che dal 1977 a Senago fa della Pasticceria una vera e propria arte affiancando alla tradizione dolciaria anche una innovativa schiera di dolciumi originali ed accattivanti nella forma, nei colori e soprattutto nel gusto.

L'iniziativa professionale ed artigiana deve sempre essere apprezzata in una società che vuole affermarsi culturalmente, ed è per questo che mi fa molto piacere promuovere il sondaggio che elegge online la Pasticceria migliore d'Italia sull'autorevole sito del Gastronauta.

Fino all'11 dicembre prossimo è possibile votare per la pasticceria preferita; selezionando la regione Lombardia tra le presenti c'è Mancini Pasticceria Caffè, e cliccando sul cuore a destra del nome viene richiesto l'indirizzo email al quale arriverà una mail con un link dove confermare il voto.



In bocca al lupo alla Pasticceria Mancini e buon voto a tutti!




mercoledì 22 ottobre 2014

Sveglia!

Questa mattina verso le 11.30 ho notato quest'albero


che vedete nella foto paurosamente inclinato. L'albero, alto almeno 9 o 10 metri, si trova nell'angolo sud est del Parco della villa Sioli Martinelli e, preoccupato che potesse cadere viste le fortissime raffiche di vento che non cessano da ieri sera, mi sono immediatamente recato al Comando di Polizia Municipale di 6nago per avvisare dell'imminente pericolo; allertati i Vigiili sono tornato al lavoro.
Verso le 14.30 guardando il parco noto che la pianta non c'è più, ma c'è un ponte sulla rampa dei box del vicino condominio.

Arrivato sul posto noto che non ci sono transenne o personale addetto e un condomino mi avvisa che l'albero è caduto verso le 13. In quel momento arrivano anche gli addetti del comune che però a quanto pare sono stati avvisati un po' in ritardo. E se si fosse fatto male qualcuno?

lunedì 15 settembre 2014

Verona by day

Cogliendo l'opportunità di un meeting in quel di Verona approfitto della mattina libera per una visita veloce nella città di Romeo & Juliet. Vi lascio qualche foto, ma mi raccomando non fatevi mancare una visita del bel centro di questa città!


giovedì 17 luglio 2014

SENAGO o Senagh?

Qualche giorno fa ho fatto alcune considerazioni sulle iniziative pratiche del Comune di Senago relative ad aspetti probabilmente irrilevanti in periodo in cui l'attenzione al paese ed ai cittadini dovrebbe essere massima e gli Amministratori non dovrebbero perdersi in inutili battaglie ideologiche. Chissà che qualcuno non condivida le mie proposte.


giovedì 19 giugno 2014

Monferrato, e sai cosa bevi.

Qualche settimana di assenza dal blog ma sono tempi piuttosto sedentari. Settimana scorsa però in occasione del matrimonio di S. e G. abbiamo avuto la fortuna di passare un paio di giorni tra le colline e i vigneti del Monferrato.
Dopo la cerimonia di giovedì mattina tenutasi ai piedi del Castello di Carimate (Como) nella Chiesa S.Giorgio e Madonna Immacolata partiamo tutti per il Relais Castello di Oviglio (Alessandria) dove si terranno il pranzo ed i festeggiamenti.


 Il Castello è interamente dedicato a noi, nel giardino alto dietro al Relais si tiene l'antipasto con aperitivo, mentre il pranzo si svolge all'interno della sala principale e successivamente si scende nel giardino anteriore dove musica, drink, video, taglio della torta e giochi vari accompagnano sposi e ospiti fino a mezzanotte. Fatta la conta dei feriti mi ritrovo nudo in vasca da bagno (vuota) con lo sposo che entra a controllare se la camera che ci hanno fatto riservare nel Relais è di nostro gradimento. 


Venerdì mattina facciamo colazione in una splendida saletta con un maestoso camino; brioches, cappuccino, mousse e un paio di coca-cola, poi ci dirigiamo verso casa di un nostro amico a pochi km da lì. Grigliatona e relax in veranda fino a sera, poi decidiamo di andare a fare un aperitivo al bar chiuso di Moleto. Ragazzi il bar chiuso è un bar completamente all'aperto (d'estate) ed è un posto bellissimo situato proprio su una collinetta con una vista eccezionale, vigneti a destra e sinistra e a nord est vediamo fino alle fiamme della raffineria di Sannazzaro (Pavia). 


L'aperitivo è poi una cena leggera per noi e ricca per gli stormi di zanzare che infestano il giardino e non ci mollano per un attimo! Riusciamo a farci dare qualche goccia di spray anti-zanzare da qualche vicino ma il fastidio è tanto; purtroppo l'unico neo della serata. Ci ritiriamo a casa di V. per la notte dopo un ultimo brindisi.


Sabato per pranzo andiamo a Lu, o anche Lu Monferrato, anche qui su una collinetta con una gran vista su vigneti e noccióli nella bellissima veranda del ristorante La Commedia della Pentola. 


Una cucina raffinata ed una cantina molto ben curata e fornita completano quello che l'ambiente rustico ma allo stesso tempo lussuoso suggerisce già all'arrivo nel locale. La piscina e un'area bar/barbecue sono la ciliegina sulla torta...se capitate da queste parti non potete perdervi una visita alla Commedia della Pentola!

giovedì 22 maggio 2014

I love Milano

Interessante articolo letto per caso, ma che mi sento assolutamente di consigliare, cliccate sulla foto qui sotto:




sabato 22 marzo 2014

Milano dall'alto

Diciamocelo, il secondo giorno di primavera è stato una schifezza. Però approfittare delle giornate di primavera del FAI può essere un'esperienza piacevole. Era da un po' che desideravo salire sul palazzo Lombardia per ammirare Milano dal deck panoramico e finalmente sono riuscito ad andarci.
Dopo un ottimo brunch con amici al Dulcisinfundo ci rechiamo nella piazza Città di Lombardia e dopo 15/20 minuti di coda, dato il notevole afflusso di visitatori, entriamo e veniamo raccolti in gruppi da una decina di persone a cui viene affidata una guida del FAI.
Dopo alcune spiegazioni sul FAI e sulla sua attività saliamo al 39esimo piano, a circa 150 metri di altezza, e siamo in un grande spazio coperto dove camminando lungo il perimetro della torre si ha la possibilità di ammirare tutta Milano, l'hinterland e l'arco alpino.
Purtroppo come anticipato la giornata non ci permette visioni così limpide, come potete vedere dalle foto, ma è sicuramente un'esperienza da ripetere con un tempo più sereno!




















Terminata la visita facciamo due passi in zona Porta Nuova ed entriamo nel nuovo store Eataly per un caffè e poi si torna a casa.








Per cena festeggiamo il compleanno di Giulia da Ham Holy Burger in via Marghera. Il locale è carino anche se troppo affollato, con qualche tavolo in meno l'atmosfera potrebbe essere più piacevole, il cibo è discreto, hamburger di qualità con ingredienti apprezzabili, il servizio ha lasciato un po' a desiderare, il personale è stato cordiale ma un po' disorganizzato e la sistemazione un po' angusta; nonostante questo l'ottima compagnia ha contribuito a chiudere in bellezza il sabato sera!