domenica 16 febbraio 2014

Vienna è un gran bel vedere.

Come da titolo oggi, ultima giornata a Vienna prima del rientro in Italia, decidiamo di visitare il Belvedere, uno dei castelli più famosi ed anche principale museo della città di Vienna.
All'interno del castello superiore infatti vediamo un'esposizione di dipinti importantissimi tra cui anche i capolavori di Klimt nella mostra a lui dedicata "150 anni di Gustav Klimt".


Il nome del castello non è scelto a caso. Dai finestroni del Belvedere superiore la vista sulla città è davvero bella, anche malgrado il tempo uggioso di oggi. I giardini sono splendidi e curatissimi in ogni particolare, delle vere opere d'arte. All'interno è proibito fare foto, ci sono almeno una dozzina di addetti che controllano attentamente, ma mi consentono di fare qualche foto dalle finestre.




Terminata la visita al castello con un tram ci dirigiamo verso il canale del Danubio, un naviglio che attraversa la parte Est della città dove fanno bella mostra di se graffiti ed opere artistiche contemporanee.













Ritorniamo in hotel nel primo pomeriggio e poi in treno fino all'aeroporto per il rientro a Milano, gran bel weekend, ricco di piacevoli spunti artistici, musicali, storici e anche culinari ma anche di divertenti risate in ottima compagnia.

sabato 15 febbraio 2014

Bratislava & Vienna

Stamattina prendiamo il treno per Bratislava, che dista circa 70/80 km da Vienna e si raggiunge in treno in un'ora, con un biglietto di andata e ritorno da 14€ che comprende anche l'uso di tutti i mezzi pubblici di Bratislava. Arrivati alla stazione di hlavná stanica prendiamo l'autobus che scende lungo il centro fino a Klobučnícka dove scendiamo e ci inoltriamo nella Old Town.



Quasi una città fantasma; è sabato mattina e probabilmente la baldoria del venerdì sera abbastanza tipica in queste zone ha tenuto a letto molti giovani, ma trovare parecchi negozi chiusi e davvero pochissime persone anche nel centro storico lascia un po' da pensare. Facciamo colazione da Coffee&Co sulla Laurinská con caffè, spremute fresche e torte poi a piedi attraversiamo la Old Town per salire su fino al castello dove l'unica vista gradevole è quella sul Danubio, se si dimentica per un attimo la tappezzeria di cemento sullo sfondo.






Poco soddisfatti della gita, anche se con l'avvicinarsi dell'ora di pranzo il centro storico comincia ad essere più frequentato, passeggiamo ancora un po' per poi entrare al Lock Ness Scottish Pub dove fanno dei fantastici hamburger.




Nel primo pomeriggio ritorniamo alla stazione dove il treno per il ritorno a Vienna ci sta già aspettando. Una volta arrivati a Vienna ci fermiamo dalle parti del quartiere elegante di Landstrasse dove fa bella mostra di se la Hundertwasserhaus.
















Rientriamo all'hotel facendo ancora qualche foto in giro per la città, ci prepariamo per uscire ed andiamo a vedere un concerto di musica classica di cui ieri abbiamo comprato i biglietti durante la passeggiata in centro. Biglietto da 20 o 21 €, una sala per concerti davvero bella, concerto interessante ed anche divertente, bravissimi musicisti e cantanti, due flute di champagne. Cosa volete di più? Torniamo dalle parti di Rathausplatz per un altro giro di salmone e biusterz e di nuovo in Hotel per la notte.


venerdì 14 febbraio 2014

Vienna Valentine's Day

Sveglia di buon'ora, colazione da Starbucks sulla Mariahilfer Straße e poi un giro per i negozi con particolare attenzione al Blue Tomato Shop.
Verso la tarda mattinata ci muoviamo con la linea U6 della metropolitana verso Neue Donau, proprio all'ingresso dell'area verde del Parco del Danubio, il Donaupark, e dopo una lunga passeggiata sulla sponda Est del fiume, attrezzata per picnic e campeggio, attraversiamo parte del parco ed arriviamo al Donauturm, la famosa torre del Danubio.




Il Donauturm è una torre di cemento armato che con la sua antenna raggiunge i 252 metri, e poco sotto i 200 metri vi sono un ristorante ed un bar la cui peculiarità è quella di ruotare lentamente consentendoti una splendida vista a 360° su Vienna e sulle colline circostanti.



Festeggiamo il San Valentino con uno squisito pranzo, il tempo ci regala una vista perfetta dai finestroni del ristorante rotante, e dopo pranzo altra passeggiata nel parco molto curato e riprendiamo la metropolitana alla stazione di Alte Donau per ritornare verso il centro.


QUI altre foto. 
Scendiamo a Schwedenplatz, proprio di fronte alla stazione degli aliscafi per Bratislava, che però purtroppo fino ad Aprile sono fermi, e a piedi camminiamo verso il centro storico, dove visitiamo lo splendido Duomo di Santo Stefano, la sua piazza, l'Ankeruhr di Franz Matsch, il famoso orologio con le figure che sfilano ogni ora, il monumento alla peste e per finire ci rechiamo alla sala da thè dell'hotel Sacher dove prendiamo una thè e qualche fetta della famosa torta.










Ripresa la passeggiata torniamo in hotel attraversando la zona monumentale dei palazzi della politica viennese. Per cena a due isolati dall'hotel c'è la pista di pattinaggio su ghiaccio di Rathausplatz e le bancarelle dove servono cibi tipici. Domani gita a Bratislava.