giovedì 19 luglio 2018

A Senago, 8 - 23 settembre 2018 Torna il Palio dei Rioni.

Dopo 25 anni dall'ultima edizione - era il 1993 - a Senago rinasce il Palio dei Rioni, nato nel 1976.



Sarà la 10^ edizione dello storico Palio, nato nel lontano 1976, quella che dopo una pausa di due decenni e mezzo rivedrà la luce nei 3 weekend dall'8 al 23 settembre prossimi.
Sei i Rioni in cui è suddivisa la città, nell'ordine da nord-est a sud-ovest sono: Mascagni-Cascina S. Giuseppe, Centro-S.Bernardo, Volta, Castelletto, Senaghino-Traversagna, Papa Giovanni-Gaggiolo-Petrarca.
Ed ecco i nuovi stemmi rivisitati per l'occasione: 







Tante, oltre 30, le gare che vedranno partecipanti uomini e donne dai 5 agli over 65 sfidarsi per il proprio Rione, dai tradizionali tiro alla fune, corsa con i sacchi, passa l'acqua, scoppia palloncino e tanti altri a gare più goliardiche e spettacolari come bevi la birra, due litri nel minor tempo possibile, mangia spaghetti due etti come sopra, oppure spingi l'auto, dove due uomini e due donne dovranno spingere un'auto appositamente allestita per 100 metri con 12 (sì, dodici) tra uomini e donne a bordo!
Non mancano il quizzone, la caccia al tesoro in notturna su tutto il territorio, una corsa delle oche, il gioco dell'oca gigante con un bersaglio per arcieri al posto dei dadi, ci saranno anche il Nordic Walking per gli over 65, gare di ballo e canti popolari di varie regioni d'Italia, calcio seduto, palla avvelenata, taglialegna, giochi con skateboard, uova, gavettoni, bruchi e gincane per i più piccoli, sommelier per i raffinati e tanto tanto altro...insomma, puro divertimento, sano agonismo ma soprattutto aggregazione.

Il tutto per un evento che sarà ospitato ogni giorno in un Rione diverso e che sarà inaugurato con la tradizionale sfilata che verrà replicata alla chiusura dei giochi dopo la cerimonia di premiazione.

Sulla pagina Facebook Palio dei Rioni Senago, oltre alle foto d'archivio rispolverate per l'occasione, che testimoniano il massiccio coinvolgimento ed il divertimento che il Palio sa assicurare, si possono trovare tutte le indicazioni per conoscere il Rione di appartenenza e le modalità di partecipazione.

Ecco un assaggio dell'atmosfera:

















Mercoledì sera inoltre, in occasione dei mercoledì di luglio con il centro di Senago chiuso al traffico e l'esposizione di auto e moto d'epoca, ci sarà un altro appuntamento con il gazebo del Palio dei Rioni, dove oltre alle info ed alle iscrizioni sarà possibile acquistare la bandiera del proprio Rione e vedere qualche anteprima pratica dei giochi. Non mancate!

Links:

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento...